Studio Grafologico Nevia Dilissano
perizie su scrittura
analisi falsi documentali

GRAFOLOGIA DELLA COMPATIBILITA'

La grafologia della compatibilità è un settore di estremo interesse ed attualità, ed ha lo scopo di associare i partners in una relazione armoniosa e costruttiva, segnalando gli elementi di affinità, quelli di attrito e le vie di compensazione che la coppia può seguire nel processo di evoluzione dinamica dei ruoli.

Tale settore ha avuto recentemente un certo sviluppo e maggior attenzione da parte dei grafologi e soprattutto da quelli chiamati a formare gli specialisti. E' necessario anche i questo settore, solida preparazione di base, conoscenza e studi approfonditi dei meccanismi di coppia.

La grafologia di compatibilità può essere un'integrazione professionale e tecnica per chi già opera in questo settore e potrebbe, tramite questo strumento, potenziare la propria professionalità. I sistemi operativi si sono aggiornati e sono comparse nuove tecniche anche di tipo grafo metrico che possono presentare le risultanze non solo tramite un commento scritto, ma anche mediante grafici opportuni.

Gli aspetti che abitualmente vengono esaminati si riferiscono a differenti livelli di personalità e loro integrazione, quali ad esempio:

1. Vitalità, forza ed organizzazione personale
2. La capacità intellettiva ad agire in adesione alle condizioni psico-affettive del momento
3. Le modalità di gestione personale delle varie funzioni: socievolezza, adattabilità, flessibilità, capacità di rimettersi in discussione
4. Modalità di gestione e controllo delle emozioni, ricettività e risposta agli stimoli
5. Sensorialità e sensibilità
6. Organizzazione della personalità e resistenza agli stress

Il report deve essere stilato con adeguati criteri:

1. Similarità ed affinità
2. Differenze ed abilità a conservare la propria individualità
3. Integrazione
4. Disunione: tendenza all'isolamento

Altruismo, maturità, motivazioni debbono essere ricercate in entrambe le scritture dei partners

Alcuni esempi di indici possono essere:
introversione/estroversione: slancio, ampiezza, pressione, dimensione, aste, tipo del tratto:
CONTRASTO == difficoltà. Un introverso tende a cercare un estroverso, ma gli estremi non sono compatibili idealismo/materialismo: estensione degli allunghi, qualità del tratto, pressione, triplice larghezza, spontaneità.

Se la scrittura è radicata in un soggetto e l'opposto si presenta nell'altro esiste incompatibilità. In generale le personalità grafiche dei due soggetti debbono esprimere indici di affinità e non di opposizione, che non significa identità ma sintonia e capacità di risuonare insieme pur con modalità diverse

 

riceve su appuntamento c/o AGI - Associazione Grafologica Italiana - Via della Geppa, 2 - 34132 Trieste
tel.348 0051062 - email: studilis@tin.it - PEC: neviadilissano.peritosuscrittura@pec.it - CF. DMN NVE 44P67 L424G - P.I. 00935580324
Realizzato da Research and consulting srl