Studio Grafologico Nevia Dilissano
perizie su scrittura
analisi falsi documentali

GRAFOLOGIA CLINICA

Il settore della Grafologia clinica, presuppone una particolare formazione scientifico-biologico-medica nel professionista grafologo.

Alcuni settori applicativi:

Settore applicativo: psichiatrico - psicologico
L'intervento del grafologo è di tipo collaborativo, all'interno di una équipe medica. Il grafologo può e deve segnalare il disagio e lo squilibrio interno di un soggetto suggerendo il ricorso al medico specialista.
Esiste una chiara correlazione tra disagio delle componenti grafiche di spazio, forma e movimento nella scrittura e squilibrio della personalità Il grafologo è in grado di cogliere nella scrittura le manifestazioni della sofferenza della psiche, può aiutare il medico psichiatra nel processo diagnostico valutativo dell'alterazione dell'equilibrio psicomentale, dall'osservazione delle alterazioni del tratto grafico, dalla dall'anomalia dell'IO in movimento, magistralmente simbolizzato dalla dinamica di conduzione del tratto.
E' possibile correlare alcune sindromi grafiche ad alcune manifestazioni morbose. La scrittura è un report istantaneo che definisce lo stato di benessere psicofisico dell'individuo: il grafologo professionista può, in un rapporto collaborativo con il medico, fornire informazioni sui progressi e sulle modalità di reazione del paziente durante il percorso psicoterapeutico, non ultimo nella verifica del dosaggio del farmaco impiegato per risolvere l'eventuale patologia psichica.(ad es. nel caso di una sindrome iatrogena tipo Parkinson, si può osservare la risposta individuale ai farmaci correttori antiparkinson)
Il grafologo non pone diagnosi, ma evidenzia dalla scrittura, in tempi stretti, i "segnali di pericolo" che rendono "disgrafica" la scrittura stessa. E' inoltre possibile individuare la predisposizione di un individuo verso determinate malattie psichiche La grafologia permette all'esperto, grazie anche a tecniche innovative introdotte dalla scuola di grafometria del Salce, di valutare il rischio di Acting-out di un soggetto.
Il professionista grafologo specializzato nel settore clinico è in grado di segnalare la possibile presenza di alcune malattie neurologiche come ad es. il morbo di Parkinson.

Settore applicativo: medicina omeopatica
La scrittura è strumento preferenziale per descrivere l'energia vitale dell'Individuo, la sua possibilità di interagire nell'Ambiente e con l'Ambiente, la sua capacità di gestire la propria Energia ed interagire con quella degli Altri. Il grafologo fornisce agli specialisti del Settore, attraverso l'esame della scrittura delle persone una descrizione olistica della personalità con particolare attenzione alla dinamica interna dell'Energia, all'armonia e/o allo squilibrio interno.
Possiamo descrivere la capacità di recupero e di reazione, sulle tracce della "psora", sulle manifestazioni psoriche, sulle capacità assimilative e di rilassamento dell'individuo. L'esame della scrittura permette di descrivere uno stato di latenza dello psora e la discrasia sottostante.
L'ansia, la paura, la stanchezza, la difficoltà di concentrazione, il travaglio interno, l'irrequietezza, lo stato di depressione eventuale.

 

riceve su appuntamento c/o AGI - Associazione Grafologica Italiana - Via della Geppa, 2 - 34132 Trieste
tel.348 0051062 - email: studilis@tin.it - PEC: neviadilissano.peritosuscrittura@pec.it - CF. DMN NVE 44P67 L424G - P.I. 00935580324
Realizzato da Research and consulting srl